UFO avvistato a Palermo il 17 novembre 2019

L’UFO avvistato a Palermo il 17 novembre 2019 ci è stato segnalato alla fine del 2020, ed è stato analizzato il 2 febbraio del 2021. Alla FUI, sono pervenute 11 fotografie scattate quasi in squenza. Due i testimoni, si tratta dei fratelli Manitta, che hanno effettuato gli scatti dalla zona di Cardillo.

UFO avvistato a Palermo il 17 novembre 2019

Sembra che i due, osservino, da una decina di anni, molte luci strane nei cieli della zona, cosa che va a confermare non solo i miei personali studi fatti tra il 2009 ed il 2014, ma anche quelli statistici raccolti dalla stessa Federazione Ufologica Italiana.

L’analisi delle foto

Purtroppo dalle foto non si riesce ad evinvecere una forma. Di fatto, l’oggetto, sembra stare fermo per quota e distanza. L’apparente moto che possiamo osservare nel video montaggio di qui sotto, è il risultato del movimento di chi ha scattato le foto.

Per esclusione, possiamo dire, che l’UFO non è una stella o un pianeta, troppo grande e luminoso. Possiamo dire con sicurezza, che non è la ISS, che non può stare ferma. Non si tratta nemmeno di un satellite, questo oltre che non starebbe fermo, sarebbe di gran lunga meno visibile. Ho valutato l’aereo in avvicinamento frontale, ma in quella zona è impossibile vederne, quindi escludo anche questa possbilità. Non posso escludere però l’elicottero, ma avremmo quasi certamente, una luce rossa visibile. Non posso eslcudere il drone, ma di sicuro non sarebbe così luminoso e grande.

A questo punto, anche se superfluo, escluso anche uccelli ed insetti che nel caso specifico non sarebbero proprio visibili, tantomeno fermi o luminescenti. Rimane quindi la tesi UFO, ovvero l’oggetto sconosciuto. Sebra che i testimoni non abbiano assistito alla scomparsa del fenomeno, qusto mi lascia un poco perplesso, soprattutto in concomitanza della sua staticità. Quindi debbo valutare l’ipotesi “luna” semi nascosta dalle nuvole; vista la sfocatura di alcune foto e la scarsa messa a fuoco di altre, non posso escludere questa ipotesi.

Conclusioni

Purtroppo, sull’UFO avvistato a Palermo il 17 novembre 2019, ci sono dei dati mancanti, come le condizioni meteo e del vento, la data esatta degli scatti (che abbiamo dovuto dedurre dai metadati), ecc.. Abbiamo però escluso molte possibilità con certezza, ed altre con un certo margine della stessa. L’oggetto rimane quindi un UFO, ma attenzione a non saltare alla conclusione, che sia automaticamente extraterrestre, perchè non ho potuto eslcudere alcune possibilità ed il caso rimane quindi aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

shares

Ti piace il nostro sito?