UFO ad Acerra in provincia di Napoli vicino a Capodichino

RSS
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Follow by Email

Qualche tempo fa, ci è pervenuta una segnalazione di un avvistamento UFO ad Acerra; come al nostro solito, indaghiamo a fondo almeno per quel che è possibile nei casi presunti di OVNI.

Ecco la segnalazione così come pervenutaci:

“Sono uno che dorme poco e mi piace guardare il cielo specialmente di notte.

Quella notte, verso le 4 – 4:30, mi accorsi subito che quella luce che pulsava era fuori posto. Conosco la porzione di cielo che si vede da casa mia, come le mie tasche. Stelle, pianeti, sono abituato a vederli a qualunque ora della notte. Presi subito la mia videocamera e cominciai a filmare. Sono perfettamente sicuro di ciò che non è: non era un aeroplano (li vedo sorvolare da piccolo su casa mia. Capodichino è a 1-2 Km in linea d’aria da dove abito), non era un elicottero perchè non si sentiva nessun rumore, non era un drone altrimenti doveva essere gigantesco. Non era venere né nessun altro astro.

Peccato che ho una videocamera compatta ed economica, ma ho zoomato molte volte. Mi misi in ginocchio sul balcone, con il braccio sul muretto per rimanere + stabile possibile. Ma quando cominciò a muoversi, non riuscii a stargli dietro. Fino a quando all’improvviso, quella luce scomparve. Spero che dalle analisi si potrà verificare qualcosa. Anche se sono sicuro di ciò che vidi quella notte. Il video l’hanno visto solo i miei familiari, perchè sanno come la penso e a ciò in cui credo.

Per me, la Teoria degli Antichi Alieni è l’unica e sola verità.
Grazie e buon lavoro.”

Enzo

Premesse

Dobbiamo immediatamente dire che purtroppo, come già esposto al nostro Enzo, testimone dell’evento ufologico, non avendo il video originale e basandoci esclusivamente sulla versione leggermente compressa del film, non possiamo avere alcuna certezza. Abbiamo poi una foto che indica un albero tagliato, punto dove si trovava l’UFO mentre rimaneva fermo.

Luogo dell’avvistamento UFO di Acerra, visto di giorno
Il punto preciso dell’UFO in cielo, visto da un altra angolazione adiacente all’abitato

Partendo dalla totale fiducia nella testimonianza di cui non abbiamo motivo di dubitare, non è però possibile stabilire se il video ha subito una qualche forma di manomissione poichè pervenutoci già compresso. Le analisi di questo video sono pertanto basate su ciò che è in nostro possesso e quindi non è possibile accertare l’autenticità del video.

Per quanto riguarda il caso UFO di Acerra, il materiale a nostra disposizione riguarda un video girato a novembre del 2016, alcune foto diurne che ci indicano il luogo preciso dell’avvistamento notturno e la testimonianza. Enzo ci scrive che a cancellare il video originale è stato il fratello, cosa di cui non dubitiamo, che lui ha assoluta certezza che ciò che ha osservato è un UFO di provenienza aliena, ecc..

Il video del presunto UFO di Acerra, Napoli

Analisi dell’UFO di Acerra

Analisi tecnica : non disponibile. Vedi sopra.

Analisi visiva: Apparentemente si può vedere un oggetto luminoso nel cielo. L’oggetto è fisico, quindi si può escludere l’ipotesi di riflessi luminosi, presumibilmente si trova ad un altezza non elevata e non dovrebbe superare i 2500 m di altitudine. L’ipotesi di altitudine esclude la possibilità che si tratti di una stella o pianeta, così come quella del satellite in transito.

Un frame in cui l’UFO di Acerra non è ancora messo a fuoco e prende la forma a diamante spesso tipica di alcuni oggetti

Dall’analisi visiva l’oggetto sembra fuori fuoco, dovuto dalla distanza dal punto di osservazione, infatti anche con lo zoom assume diverse forme, da pentagono a rombo ed altre forme, ma questo è un segno che la fotocamera non riusciva a metterlo a fuoco, facendo ipotizzare al ccd della fotocamera le varie forme.

Volendo fare un ipotesi razionale, potrebbe trattarsi di un pallone sonda con il faro d’illuminazione acceso, che spiegherebbe perché ad un certo punto esso è scomparso, cioè si è girato dall’altra parte, questo però non esclude la possibilità che si possa trattare anche di qualcos’altro. In conclusione l’oggetto rimane a tutti gli effetti un oggetto volante non identificato (UFO).

Uno dei frame in cui l’UFO di Acerra si vede meglio

Concordiamo con Enzo che non si è trattato di aereo, elicottero, drone e fenomeno astronomico, non possiamo avallare l’ipotesi extraterrestre, ma non possiamo nemmeno scartarla, così come non possiamo scartare il pallone sonda. Ribadiamo ancora una volta che non avere il video originale ci crea un deficit in partenza per quanto concerne le indagini, ciò inficia l’indagine e la rende relativamente vana.

Analisi ed articolo di Andrea Dal Bon e Gabriele Lombardo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

shares

Ti piace il nostro sito?