Questo avvistamento visuale e fotografico a Palermo lo considero molto interessante, sia perchè effettuato da una zona molto particolare di Palermo, sia perchè in questi anni di avvistamenti simili ( se non uguali ) me ne sono arrivati diversi. Ma prima di raccontare ciò che il testimone mi ha dichiarato, vorrei fare una breve premessa, perchè in questo momento particolare che stiamo vivendo di forti tensioni internazionali, risulterà importante e il più possibile esaustiva, non far confondere chi è poco addentro alla tematica ufologica. Siamo stati abituati ad identificare tutto ciò che non riconosciamo nel cielo e sotto il mare con i seguenti acronimi:
U.F.O. in italiano O.V.N.I. ( Oggetto Volante Non Identificato ).-
U.S.O. in italiano O.V.S. ( Oggetto Volante Sottomarino ).-
Recentemente per fare una maggiore chiarezza, si è deciso di variare l’acronimo U.F.O. e trasformarlo in U.A.P. in italiano ( Fenomeni Aerei Non Identificati ). Come si può notare facilmente, è stata sostituita la parola ” Oggetti ” con la parola ” Fenomeni “. Questa ” sostituzione ” ha scatenato pareri contrastanti nel mondo ufologico, ma non è mia intenzione in questo articolo esprimere il mio pensiero in merito. Ma devo dire che per questo avvistamento preferisco utilizzare l’acronimo U.A.P. che reputo più consono al caso in questione. Ma passiamo al racconto del testimone. Nella conversazione allegata per ragioni di privacy non utilizzerò nessun nome e nessuna abbreviazione del nome del testimone.
La testimonianza
Testimone: ” Ciao Raniero, ma dove sei, sei al lavoro?.-
Raniero: Ciao ( nome ), se mi stai chiamando così, vuol dire che hai visto qualcosa. Confermi?.-
Testimone: Esatto. Mi trovo a Palermo in ( … ) ( un ufficio ministeriale ), guadando in alto ho visto un puntino e subito ho fatto delle foto. Gli scatti effettuati sono 4, ma 2 risultano più chiari e visibili di ciò che ho visto.-
Raniero: Puoi darmi maggiori dettagli, tipo ora, durata evento, tipo telefono ecc.?.-
Testimone: Allora: io me ne sono accorto all’incirca alle ore 10.06, e ho fatto alcuni scatti. Sono riuscito a vederlo per circa 1 ora. Ho provato a fare una ripresa, ma non riuscivo. Il telefonino con cui ho fatto gli scatti è un Huawei Note 8. L’oggetto/fenomeno (così non scontentiamo nessuno, mia aggiunta ), durante l’osservazione si è lentamente alzato di altitudine, riducendo completamente le possibilità di continuare l’avvistamento. Ad occhio nudo la mia sensazione era quella che l’oggetto avesse una forma allungata. Per capirci come gli ultimi avvistamenti della marina militare, a forma di TICTAC”.-
Teorie sul caso di Palermo
Questo il racconto per come mi è stato descritto dal testimone. Come ho precedentemente scritto, questo è un caso in cui non possiamo avere certezze adeguate. In tempi di palloni spie e sonde tecnologicamente avanzate, avendo solo alcune foto, ed in assenza di un video adeguato, non ci si può sbilanciare adeguatamente, ma considerando la possibilità che si possa trattare di palloni spia, droni militari, NON POSSIAMO SCARTARE ANCHE LA TESI UFO.
Se vi capita di vedere qualcosa di strano in cielo, non abbiate timore. in me e alla Federazione Ufologica Italiana, troverete sempre persone serie che tratteranno il vostro caso con serietà. Buona lettura.
Seguitemi anche sul mio profilo TikTok, oltre 1.200 video caricati: