19/03/2024

Istituto Torchwood (Benevento)

Nel 2018 nasce l’Istituto Torchwood, il cui nome è ispirato alla serie TV britannica.

Con l’ambizioso scopo di mettere insieme le esperienze di una vita di più persone, viene creato da Filomeno Bovino l’Istituto Torchwood Italia. Questa, nasce come struttura di coordinamento di altre organizzazioni di settore, ha l’obiettivo di coordinare associazioni ambientaliste, di protezione civile, di beni culturali, di radioamatori, di piloti di droni, di astrofili, di appassionati di ufologia, di esperti di mitologia ecc..

L’istituto non ha pertanto lo scopo di associare persone quanto di associare associazioni così come la FUI con cui ha quindi un obiettivo comune, oltre a quello di ricerca ufologica. Un altro obiettivo è quello di coordinarne le attività in modo che il lavoro di ogni associazione facente parte dell’Istituto Torchwood possa anche essere utile al lavoro delle altre.

Per fare questo il fondatore sceglie un elemento per ogni attività svolta ed in particolare: un ufficiale di polizia giudiziaria, un radioamatore, un pilota di droni, un appassionato di ufologia, un’esperto elettronico, un esperto di cultura.

Le associazioni di Torchwood e la FUI

Ogni appartenente alla direzione dell’istituto coordina pertanto l’associazione corrispondente al proprio campo di interesse e gestione. Le varie associazioni aderenti a quella principale si occupano del proprio settore di attività in totale coordinamento con le altre. Gli scopi principali di questa realtà associativa sono fare informazione, contrastare l’inquinamento ambientale, ufologia, uso di strumentazione professionale e droni per scopi di ricerca e tutela.

Al momento le associazioni che fanno parte dell’istituto Torchwood sono le seguenti:

• Federazione Nazionale Pro Vita (Protezione civile, droni, ricerca persone)
  • Associazione Italia Verde (beni culturali)
  • Gruppo Operativo ambientale (tutela natura)
  • Associazione Locale Protezione Animali GRE (Biodiversità animale)
  • Associazione Radioamatori Sannita (telecomunicazioni)

Infine l’Istituto Torchwood è entrata nella Federazione ufologica Italiana, tirandosi con se le altre associazioni ad essa affiliata, ingrandendo così la famiglia della FUI e aumentando le collaborazioni con la stessa ed all’interno della Torchwood. Questa associazione è molto attiva nel campo delle analisi e verifiche del territorio a livello di inquinamento di vario tipo.

Il sito: https://torchwooditaliainstitute.jimdofree.com/ l’e-mail: direzione.torchwood@email.it La sede legale è a Paupisi, Provincia di Benevento.