Questo dipartimento ha un compito tanto importante quanto delicato. Esso ha un triplo ruolo che coinvolge gli addotti:
- Studiare i fenomeni delle Abduction (rapimenti alieni) e del Contattismo in tutti i loro aspetti tecnici, statistici, fisiologici, mentali, sociali, ecc.
- Creare, se possibile, gruppi di supporto per gli addotti e sostegno per i soggetti (presunti) di tali tipi di interazioni con entità non umane e/o umane.
- Qualora fosse possibile, sarà obiettivo di questo Dipartimento, studiare le motivazioni e le implicazioni sociali di tali tipologie di interazione, non fermandosi all’aspetto tecnico/scientifico, ma analizzando le questioni psicologiche, strategiche di tipo globale. Studierà anche le presunte motivazioni di tali interazioni, problematiche sociali dirette ed indirette, connesse e non connesse, cercando di scovare le false piste, i mitomani e i debunkers al fine di rafforzare invece, le fonti veritiere, sincere e risultanti oneste e realmente vittime di qualcosa di poco comprensibile.
Questo Dipartimento, si interfaccerà con quello investigativo e quello sulla sicurezza informatica, senza mai trascurare i rapporti con quello tecnico scientifico e si coadiuverà con il Dipartimento Stampa.
Allo scopo di avere un quadro generale della situazione degli addotti, le tesi ufologiche non saranno seconde a quelle con implicazioni sociali ed esopolitiche. Sarà compito di questo Dipartimento, vagliare le testimonianze e coadiuvare i vari sistemi per supportare e/o studiare i casi di vario tipo di interazione diretta, se necessario con il supporto di psicologi, ipnoterapeuti, e quant’altro si renda necessario.
Una situazione importante e non trascurabile
È importante per questo Dipartimento raggiungere l’obiettivo di dare risposte e quando possibile, di rilasciare o pubblicare ricerche e casi nel totale rispetto di accordi e privaci; è atresì importante che si lavori affinchè si possano sostenere e incoraggiare, quegli individui che traumatizzati, possono essere seguiti e supportati al fine di rendergli la vita migliore e di dargli delle risposte quando questo è possibile.
La Federazione Ufologica Italiana, naturalmente, effettuerà tali indagini confidenziali con personale idoneo e quando richiesto chiedendo anche supporti esterni, analisi di laboratorio, consulenze mediche e psicologiche.
Responsabile del dipartimento: Michaela Nuovo
Vice-responsabile dipartimento: Gabriele Lombardo
Vice responsabile dipartimento: Danilo iosz
Staff: Gennaro Pepe, Vincenzo D’Amato, Giuliana Palumbo e Raffaele Rossi
Indirizzo mail: sostegnoaddotti@federazioneufologicaitaliana.org