Torna a Dipartimenti

Dipartimento investigativo

Il dipartimento investigativo è alla base di ogni questione che necessita controlli sul campo o analisi tecniche. I suoi inquirenti si prefissano l’obiettivo di scoprire la veridicità dei fatti di cui la Federazione Ufologica Italiana viene informata. Si assicura delle prove fisiche, dei dati forniti e di tutto quello che è necessario ai fini della ricerca.

Questo primo step, serve a fornire gli strumenti al Dipartimento tecnico/scientifico e delle analisi, il quale poi procederà appunto alle verifiche di questo tipo.

Senza il lavoro di questo staff, gli altri non possono procedere con sicurezza alle conseguenti operazioni. Se questo dipartimento non ha effettuato (almeno in alcuni casi specifici) le dovute indagini, che queste siano sul territorio, ad oggetti, di tipologia e test predefiniti, valutazioni testimoniali, e/o prove fisiche e video-fotografiche, le ricerche e gli stessi esami, potrebbero facilmente essere invalidati; e ch in un secondo momento (anche se questo potrebbe comunque accadere in ogni istante e per svariati motivi) per via di fatti che non sono emersi in fase d’indagine.

Lavoro di Squadra e collaborazione

I coordinatori si coadiuveranno con gli staff per le analisi tecnico-scientifiche e con quello per le interazioni extraterrestri). La sua funzione è quasi prettamente legata alle operazioni sul campo, all’incontro con i testimoni e alla raccolta dei dati, anche statistici.

Il Dipartimento delle investigazioni, ha anche il compito diretto di coadiuvare e dirigere le operazioni che verranno effettuate in collaborazione con le Associazioni affiliate e quelle collaboranti. Farà lo stesso anche con i ricercatori indipendenti in caso di indagini congiunte. Si avvale inoltre della possibilità di delegare rappresentanti della F.U.I. da inviare sul campo o a raccogliere dati e/o personale di altre organizzazioni ad essa aderite.

Lo staff del Dipartimento investigativo, necessità di persone distribite sul territorio.

Responsabile del dipartimento: Gabriele Lombardo
Vice-responsabile del dipartimento: Danilo Iosz

Vice-responsabile del dipartimento: Andrea dal Bon

Staff: Matteo Tenan, Filomeno Bovino, Roberto Verdiglione, Antonella Ferrari, Pippo Ferrara, Angelo Virgillito, Barbara Antellini e Giulio Caroselli
Indirizzo mail: segnalazioni@federazioneufologicaitaliana.org

Ti piace il nostro sito?