Dipartimenti

Dipartimenti FUIIn questa pagina trovate tutti i Dipartimenti  in cui è suddivisa la Federazione Ufologica Italiana, i responsabili ed i vice-responsabili di ogni singolo Dipartimento e le email dipartimentali (quest’ultime due le troverete anche nei Contatti della F.U.I. elencate ed in specifico).
Ogni Dipartimento ha una sua pagina che troverete appunto  elencata qui a seguire, ed al suo interno le spiegazioni sull’occupazione precisa e specifica di ogni singolo dipartimento.
I Dipartimenti, sono stati creati per l’operatività della Federazione Ufologica Italiana, pertanto, hanno lo scopo principale di snellire e coordinare i lavori associativi e  federativi, senza mai perdere d’occhio le proprie responsabilità e quelle degli organi amministrativi della stessa.
Dipartimento risorse informatiche

Dipartimento archivi e risorse informatiche

Il Dipartimento delle risorse informatiche deve garantire il corretto scambio di informazioni dell’archivio della F.U.I. in entrata ed uscita, quindi  coadiuva e controlla lo scambio dati tra i vari Dipartimenti interni e le Associazioni affiliate e /o collaboranti, nonché i ricercatori indipendenti che contribuiscono al lavoro della Federazione Ufologica Italiana. Esso deve garantire anche il …

Dipartimento Arte, Cultura, Storia ed Archeologia

Questo dipartimento si prefigge il compito di raccogliere, analizzare e divulgare informazioni e scoperte nel l’immenso campo della ricerca storica e archeologica. Naturalmente il centro di questo nostro impegno investigativo e di diffusione sarà concentrato su quel materiale: scoperte, manufatti o ipotesi che normalmente non trova visibilità in quanto non conforme ai “dettami” dell’archeologia ufficiale. …

Dipartimento delle analisi e del controllo qualità, misure e sperimentazioni

Il dipartimento delle analisi e del controllo qualità, misure e sperimentazione, promuove i protocolli scientifici ed etici da adottare per le analisi di foto, video, reperti, cerchi nel grano, ecc., e si pone a tutela dei testimoni dei casi, nonché di coloro che hanno apportato gli elementi sopracitati, ancora da verificare. Tali protocolli servono a …

Dipartimento delle investigazioni

Questo dipartimento è alla base di ogni questione che necessita controlli sul campo o analisi tecniche, e si prefissa l’obiettivo di scoprire la veridicità dei fatti di cui la Federazione Ufologica Italiana viene informata, delle prove fisiche, dei dati forniti e di tutto quello che è necessario ai fini della ricerca. Questo primo step, serve …

Dipartimento sostegno abdotti e contattisti

Dipartimento per gli studi sulle interazioni aliene

Questo dipartimento ha un compito tanto importante quanto delicato. Esso ha un triplo ruolo: Studiare i fenomeni delle Abduction (rapimenti alieni) e del Contattismo in tutti i loro aspetti tecnici, statistici, fisiologici, mentali, sociali, ecc. Creare, se possibile, gruppi di supporto e sostegno per i soggetti (presunti) di tali tipi di interazioni con entità non …

Dipartimento rapporti con l’estero e altre organizzazioni

Questo dipartimento ha l’obbiettivo di instaurare relazioni tra varie associazioni e ricercatori indipendenti in Italia ed in tutto il Mondo, perchè è importante tenere in considerazione ogni aspetto ed esperienza vissuta nel campo degli eventi straordinari. L’intenzione del dipartimento è quello di creare un filo comunicante che aiuti a comprendere le tematiche che portano ad …

Dipartimento relazioni interne e manifestazioni pubbliche

Questo  Dipartimento ha il compito di curare le relazioni tra gli appartenenti alla FUI, tra la FUI e le/i Organizzazioni/Ricercatori aderenti o collaboranti ed è investito del delicato compito di derimere eventuali diatribe, incomprensioni ed ogni possibile situazione che comportino attrito nelle  relazioni interpersonali e/o ufficiali che interessano l’azione ed il perseguimento degli scopi sociali …

Dipartimento stampa, promozione e pubbliche relazioni

Il dipartimento della Stampa e delle Pubbliche relazioni non si limita a stilare ed inviare comunicati inerenti i risultati delle indagini e delle analisi e l’organizzazione di manifestazioni ed eventi. E’ non si limita nemmeno a contattare potenziali sponsor e altre organizzazioni ed associazioni interessate alle nostre discipline, per illustrare e segnalare le nostre attività …

Dipartimento studi sul Paranormale ed ESP

Questo  Dipartimento ha il compito di monitorare gli eventi inspiegabili e Paranormali che non rientrino nella casistica dell’Ufologia e che non siano compresi nelle spiegazioni dei fenomeni naturali che sono determinati dalle attuali conoscenze scientifiche. Ricordando a noi stessi ed a tutti, che la parola “Paranormale” non è realmente indicativa di fenomeni inusuali da comprovare, …

Segreteria

La Segreteria Nazionale della FUI si occupa della funzionalità dell’Associazione e coadiuva il Presidente nella sua opera. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento del Libro dei Soci,  è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni del C.d.A. e dell’Assemblea, esegue le convocazioni delle riunioni del C.d.A., predisponendo l’ordine del giorno su indicazione del …

Ti piace il nostro sito?