Return to Dipartimenti

Dipartimento delle investigazioni

Questo dipartimento è alla base di ogni questione che necessita controlli sul campo o analisi tecniche, e si prefissa l’obiettivo di scoprire la veridicità dei fatti di cui la Federazione Ufologica Italiana viene informata, delle prove fisiche, dei dati forniti e di tutto quello che è necessario ai fini della ricerca. Questo primo step, serve a fornire gli strumenti al Dipartimento tecnico/scientifico e delle analisi, il quale poi procederà appunto alle verifiche di questo tipo.
Senza il lavoro di questo Dipartimento, gli altri non possono procedere con sicurezza alle conseguenti operazioni; infatti, se questo dipartimento non ha effettuato (almeno in alcuni casi specifici) le dovute indagini, che queste siano sul territorio, ad oggetti, di tipologia test predefiniti, valutazioni testimoniali, e/o prove fisiche e video-fotografiche, le ricerche e gli stessi esami, potrebbero facilmente essere invalidati in un secondo momento (anche se questo potrebbe comunque accadere in ogni istante e per svariati motivi) per via di fatti che non sono emersi in fase d’indagine.
Il Dipartimento dovrà coadiuvarsi con quello corrispettivo per le analisi tecnico-scientifiche e per quello per le interazioni extraterrestri (presunte), la sua funzione è quasi prettamente legata alle operazioni sul campo, all’incontro con i testimoni e alla raccolta dei dati. Il Dipartimento delle investigazioni, ha anche il compito diretto di coadiuvare e dirigere le operazioni che verranno effettuate in collaborazione con le Associazioni affiliate e quelle collaboranti, nonché dei ricercatori indipendenti in caso di indagini congiunte, e si avvale della possibilità di delegare rappresentanti della F.U.I. da inviare sul campo o a raccogliere dati e/o personale di altre organizzazioni ad essa aderite.

Responsabile del dipartimento: Gabriele Lombardo
Vice-responsabile dipartimento: Danilo Iosz