Cosa è il NARCAP

RSS
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Follow by Email

Cosa è il NARCAP (National Aviation Reporting Center on Phenomena)

Il NARCAP nasce dalla necessità di trovare e riunire coloro che avvistano, o hanno avvistato in passato oggetti volanti non identificati.

Inizialmente riunisce solo piloti civili e militari e raccoglie dettagliatamente tutti gli avvistamenti fatti dagli attuali membri dell’associazione; oggi aderiscono anche alcuni astronauti ed altre persone che studiano il fenomeno, il NARCAP raccoglie anche testimonianze di avvistamenti fatti da piloti ormai deceduti.

Esso raccoglie di fatto avvistamenti importanti che vanno dal 1916 al 2001, la maggior parte di quelli successivi, sono ancora al vaglio, o non sono stati rilasciati dai servizi segreti o semplicemente dagli inquirenti che fanno le indagini.

E’ anche vero essendo che molti piloti in servizio vengono ripetutamente scoraggiati a rapportare i loro avvistamenti, che essi non li segnalano al NARCAP, e quindi coloro che sono in servizio non dichiarano le proprie esperienze riguardo UFO ed affini (probabilmente lo faranno quando andranno in pensione).

L’associazione e diretta da Ted Roe, e coadiuvata da Richard Haines (consulente tecnico e capo scientifico), tra i suoi direttori ci sono anche stati consulenti per la NASA che si occupano di ufologia.

Il NARCAP raccoglie attualmente una incredibile mole di dati, al 2013 si parlava di: 1305 casi schedati, 606 avvistati da piloti militari, 444 da piloti di aerei di linea e 193 da piloti civili per lo più di velivoli leggeri; di tutti questi ben 702 si riferiscono al Nord America (USA, Canada), ma sono presenti anche casi europei e Italiani in gran quantità.

Questa organizzazione, ha il preciso scopo di raccogliere informazioni ed avvistamenti, studiarli e schedarli, cercare di capire la dinamica di essi, ed infine di informare tramite convegni in giro per il mondo il pubblico, che si interessa all’ufologia.

Decisamente avvantaggiati dal numero di associati, dai nomi importanti e famosi di alcuni di essi e dall’indubbia preparazione aeronautica, aerospaziale, militare e meteo degli stessi, fanno si che i convegni del NARCAP ed i loro studi siano tra i migliori e più importanti del mondo e spesso anche i più seguiti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ti piace il nostro sito?