29/03/2024

Chi siamo

Esiste una domanda che da tempo assilla i nostri umani pensieri: perché tutto ciò che è “misterioso” viene anche considerato allo stesso tempo un tabù ed è sovente oggetto di occultamento e discredito?
Argomenti come quello degli U.F.O., della possibile presenza extraterrestre nell’universo, del paranormale, dell’archeologia misteriosa, dell’esoterismo, delle scienze di confine e più in generale di tutto ciò che costituisce un enigma, suscita nell’uomo un naturale ed innato interesse che, allo stesso tempo, è soggetto quasi sempre ad una reazione costante e contraria da parte di forze oscure che tendono a creare disinformazione e a manipolare certe verità, nella convinzione che talune realtà debbano essere nascoste a qualsiasi costo.
Ad oggi, sempre più persone entrano in contatto con tali realtà ed è sempre più crescente il desiderio di avere risposte adeguate ed acquisire informazioni. E’ sulla base di queste necessità che ci siamo assunti la responsabilità di trovare tali risposte. Non ci arroghiamo il potere di detenere alcuna verità assoluta ma con metodo scientifico e razionalità, senza mai tralasciare alcuna possibilità, anche quella che a volte sembra apparentemente la più assurda ed incoerente, proviamo a fornire risposte più esaustive possibili che non sempre si esauriscono li, ma talvolta portano alla luce nuove ipotesi e quindi nuove inevitabili domande che rendono ancor più appassionante il mistero.
Per fare tutto questo servono unità, solidarietà, fondi, volontà, armonia, preparazione, collaborazione ma soprattutto passione, esperienza e risorse.
La conoscenza riguardo a certi fenomeni è quello che serve per far crescere in noi la consapevolezza, per capire quale sia effettivamente il nostro ruolo nell’universo che ci ospita, per comprendere da dove veniamo ma soprattutto dove siamo destinati ad arrivare, senza trascurare la più classica e pressante delle domande: siamo soli nell’Universo?
Per tali motivi è nata la Federazione Ufologica Italiana, che per volontà di alcuni ricercatori indipendenti, dei rappresentanti di altre associazioni, di appassionati ed esperti nel campo ufologico e della ricerca della vita extraterrestre, hanno deciso di condividere le loro informazioni, collaborando e mettendo a disposizione le proprie competenze personali, le proprie doti e le conoscenze acquisite, per porre in essere una ricerca sempre più approfondita e libera da qualunque vincolo politico, sociale e religioso. Il nostro scopo è quello di unire chi, come i soci fondatori della F.U.I., sente l’effettivo desiderio di una sana e preziosa ricerca, libera, nella sua più alta espressione, da vincoli o manipolazioni, dove l’unico scopo è l’acquisizione, lo studio e la diffusione pubblica di notizie e scoperte ottenute attraverso un lavoro di gruppo, portato a termine a prescindere da qualsiasi egocentrica valenza personale.
Per quanto espresso, invitiamo tutti coloro che si riconoscono in questi principi, che amano la libera ricerca e vogliano mettere a disposizione le loro competenze, sostenendo il nostro progetto (singoli ricercatori, semplici appassionati, sostenitori ed altre associazioni) ad aderire alla Federazione Ufologica Italiana in qualità di soci, come affiliati o collaboratori.
La F.U.I. è un’associazione nazionale di tipo federativo che intende unire le forze in gioco, ma non ha alcuna intenzione di sostituirsi ai ruoli dirigenziali di altre realtà o di altre associazioni né tende a minare lo “status quo” o la libertà del singolo ricercatore; essa garantisce, al contrario, la creazione di una rete di interscambio informativo e di collaborazioni attive e fruttuose che portino a formulare concrete risposte, senza protagonismi individuali o meriti personali, in nome della verità, fornendo nel contempo la coordinazione necessaria alla condivisione degli strumenti di ricerca ed indagine nonché la libera circolazione delle informazioni.
E’ tempo di dare risposte, unendo le nostre conoscenze, per il futuro dell’umanità.