19/04/2024

Skywatching di Portella della Ginestra, Palermo – 27 luglio 2018

Si è svolto con successo lo skywatching del 27 luglio 2018 organizzato dalla F.U.I. a Portella della Ginestra, vicino alla cittadina di Piana degli albanesi in provincia di Palermo.

La serata ha visto la partecipazione di circa 25 persone al suo culmine intorno alle 22:30, sul luogo erano presenti in serata un altro centinaio di persone che si sono unite con telescopi, binocoli, videocamere e macchine fotografiche per vedere l’eclissi lunare e la luna rossa conseguente; evento raro ed interessante, che non volevamo assolutamente perdere, che volevamo documentare e che è stato anche un primo trampolino di prova per eventi futuri della Federazione Ufologica Italiana.

La sosta è avvenuta nel teatro moderno per le manifestazioni del giorno della memoria del monumento ai caduti di Portella (impropriamente chiamato “strage del Bandito Giuliano”), luogo interessante per molteplici aspetti, naturalistici: lago, boschetto, montagna con viso rivolto alle stelle, grotta, ecc., la sacralità del posto e la comodità, in particolar modo è presente un vasto parcheggio adiacente al teatro moderno e frontale al monumento.

La serata è sta fredda ed umida, ma intensa di emozioni. Sono stati visti molti satelliti ed aerei, ma nessun oggetto di carattere ufologico.